Pietra miliare per la diagnosi precoce e la prevenzione Napoli

aMMP-8 per il rilevamento precoce della degradazione dei tessuti

Pietra miliare per la diagnosi precoce e la prevenzione Napoli

aMMP-8 per il rilevamento precoce della degradazione dei tessuti

aMMP-8 è un marker di rischio precoce per la degradazione nascosta del tessuto molle e duro gengivale, parodontale e / o perimplantare, spesso prima che i segni di infiammazione o perdita di attaccamento diventino clinicamente evidenti. La diagnosi di prevenzione immunologica PerioSafe basata sul rilevamento di aMMP-8 può quindi fornire indicazioni del rischio di una malattia distruttiva progressiva del parodonto, che può essere oggettivata solo settimane o mesi dopo mediante una sonda o una radiografia.

Che cos'è esattamente un MPM-8 e qual è la sua funzione?

aMMP-8 sta per "matrice attiva metalloproteinasi 8" in breve. È un enzima endogeno che degrada la collagenasi.

Le collagenasi, come un MPM-8, si trovano quasi ovunque nel corpo umano; Finora sono stati identificati 23 diversi MPM umani. Questi enzimi sono necessari per i processi di ricostruzione e rimodellamento fisiologico, ad esempio nello sviluppo embrionale, nella guarigione delle ferite, nella crescita dei nervi e nell'angiogenesi. Gli MMP sono anche coinvolti nella maggior parte dei processi patologici, tra cui l'artrite, le malattie tumorali, le malattie cardiovascolari, la guarigione delle ferite e la parodontite.

Quale ruolo svolge un MPMP-8 nello sviluppo della parodontite / perimplantite?

I batteri del biofilm dentale rilasciano rifiuti batterici che possono irritare le gengive. Non appena il tessuto parodontale inizia una reazione infiammatoria, le cellule endoteliali, i fibroblasti e, soprattutto, i granulociti neutrofili attivano e secernono l'enzima MMP-8. Ciò "taglia" la fitta rete di fibre di collagene, in modo che le cellule di difesa possano spostarsi più facilmente al centro dell'infezione. Come un machete nella giungla di collagene, aMMP-8 apre la strada a granulociti, macrofagi e osteoclasti.

A seconda di vari fattori (ad es. Genetica, salute generale, fumo, alterazioni ormonali, stress, diabete, ecc.), Potrebbe ora verificarsi una reazione eccessiva cronica all'attacco batterico. Durante lo sviluppo della parodontite, l'equilibrio si sposta a favore degli aMMP, che sono successivamente in aumento della concentrazione attiva. aMMP-8 è l'unico enzima delle metalloproteinasi in grado di scindere sia il collagene di tipo I che di tipo III. La correlazione di maggiori concentrazioni di aMMP-8 nella saliva e GCF / PISF nei pazienti con parodontite ha portato negli ultimi anni alla creazione di un MPM-8 come biomarcatore (Sorsa et al., 2006, Sapna et al., 2014).

In che modo aMMP-8 entra nella saliva?

aMMP-8 è considerata una delle più importanti collagenasi interstiziali nella distruzione del tessuto parodontale. Nei pazienti con malattia parodontale, aMMP-8 si trova in una maggiore concentrazione non solo nel tessuto gengivale, ma anche nel liquido del solco.

Ciò si verifica come un filtrato del siero sul collo del dente tra il dente e la gomma in modo continuo e viene gradualmente rilasciato nella saliva. In questo modo, aMMP-8 può essere diagnosticato con i sistemi di test PerioSafe nel GCF / PISF (fluido crevicolare gengivale / liquido peri-impianto del solco) e nella saliva.

A cosa serve aMMP-8?

aMMP-8 è l'enzima chiave per la distruzione dei tessuti nella malattia parodontale. Distrugge le strutture di collagene fibrillare nella sua forma attiva ed è anche associato alla distruzione dell'osso alveolare. Il rilascio di aMMP-8 è attualmente l'unica prova se il tessuto è in degrado collagenolitico o stabile al momento della misurazione. Pertanto, aMMP-8 è un marker diagnostico oggettivo per rilevare il momento in cui il tessuto parodontale viene scomposto e anche un marker per la distruzione del tessuto perimplantare.

PerioSafe può aiutare a identificare l'infiammazione parodontale non ancora scoperta, specialmente nelle popolazioni a rischio. Di conseguenza, la profilassi può essere iniziata presto, idealmente prima che compaiano i sintomi.

Quali dichiarazioni può fornire il test aMMP-8 PerioSafe / ImplantSafe?

Rilevare e misurare la collagenolisi subclinica

aMMP-8 non è un marker infiammatorio, ma un "marker di distruzione", vale a dire un biomarcatore per la disintegrazione dei tessuti acutamente presente, che si verifica acutamente, che è solo settimane o mesi dopo oggettivata dai raggi X o dalla sonda. Pertanto, il test aMMP-8 colma il precedente divario tra i metodi diagnostici convenzionali come sondaggio, analisi del sangue al sondaggio (BOP), radiografia e test batterico.

Per mezzo del sistema di test aMMP-8 PerioSafe, il processo dinamico di degenerazione parodontale attiva può essere valutato in base alle necessità e alla situazione nella saliva, dente singolo o come campione di piscina e si può prevedere uno sviluppo futuro. Inoltre, il test della saliva aMMP-8 negli adolescenti indica una possibile predisposizione genetica alla degenerazione parodontale attiva.

Un livello elevato di MMP-8 attivo (> 20 ng / ml nella saliva, nel liquido crevicolare gengivale (GCF) o nel liquido PISF peri-impianto del solco) determina la progressione della degenerazione parodontale attiva. Con una probabilità dall'80 al 90%, ciò deriva da una gengivite o mucosite perimplantare in una parodontite o perimplantite o correlata ad essa.

Un risultato negativo del test, insieme a risultati dentali clinici poco evidenti, è un'indicazione di nessun rischio o solo un leggero rischio di infiammazione parodontale con degradazione dei tessuti. Pertanto, un risultato negativo del test dopo la terapia parodontale può significare che le misure terapeutiche iniziate / eseguite hanno avuto successo.

In che modo le società specializzate valutano la procedura del test aMMP-8?

Pietra miliare per la diagnosi precoce e la prevenzione

In una "Comunicazione scientifica" congiunta, la Società tedesca di parodontologia (DG PARO) e Chirurgia orale e maxillofacciale (DGZMK) hanno valutato la procedura di test aMMP-8 (Meisel & Eickholz 2015):

Per la DG Paro e DGZMK " Evidenziato tutti i test per l'espressione infiammatoria delle metalloproteinasi della matrice ... in particolare il test per MMP-8 come preferito per la diagnosi di parodontite ."

Come possibile campo di applicazione per il test aMMP-8, gli autori sottolineano il follow-up: "Il successo del trattamento può essere monitorato da MMP-8, per distinguere i responder dai non responder del trattamento." Inoltre, le società mediche sottolineano nelle loro osservazioni che la semplicità di eseguire questo test è impressionante.

Gli autori Eickholz e Meisel suggeriscono una " applicazione benefica ... per introdurre il test dove nessun dentista è disponibile. Si potrebbe pensare a pratiche mediche specializzate in malattie sistemiche chiaramente associate alla parodontite, come il diabete o l'obesità ".