La Medicina Orale e la Patologia Orale sono discipline che si occupano dello studio delle patologie orali e del distretto facciale.
La medicina Orale è una disciplina medica che in Europa e negli Stati Uniti è affermata da diversi anni. In Italia per motivazioni di vario genere stenta ad affermarsi. La Medicina e la Patologia Orale sono discipline che si occupano dello studio delle patologie orali e del distretto facciale che non siano direttamente connesse con origine dentaria o dento-parodontale, che colpiscono in particolare i tessuti molli e duri del cavo orale.
Tali problematiche si possono distinguere in grandi gruppi di patologie ovvero: Oncologiche, Immunologiche, infettive, patologie delle ghiandole salivari, le alterazioni della sensibilità orofacciale, il dolore atipico, disturbi osteolitici o osteoaddensanti delle ossa mascellari.
Il momento chiave della Medicina Orale è senza alcun ombra di dubbio l’esame obiettivo del cavo orale attraverso il quale si evidenziano le manifestazioni, a livello della mucosa orale, delle diverse patologie che possono manifestarsi nell’ambiente orale e facciale.
Una corretta anamnesi patologica prossima ed un esame clinico generale sono le migliori armi che il Patologo Orale ha a disposizione per acquisire importantissime informazioni utili ai fin diagnostici e terapeutici.
Oggi inoltre la tecnologia ci mette a disposizione una serie di tecniche e di conoscenze tali da rendere la diagnosi sempre più certa e verosimile.
Lo specialista in Medicina Orale dialoga con l’Odontoiatra generico che ha individuato tali disturbi, li approfondisce e li tratta.
In ultima analisi la Medicina Orale si pone come obiettivo la diagnosi, il trattamento ed il follow-up di tali patologie finalizzata principalmente al miglioramento della prognosi.
Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Specialista nel campo della Medicina e dell'Oncologia orale. Studi e Pubblicazioni in particolare su: Burning Mouth Syndrome (Sindrome del Bruciore Orale), manifestazioni orali di patologie sistemiche, manifestazione e fenomeni orali cosiddetti paraneoplastici.