Articoli, Casi clinici e Video

Pubblicazioni Pedodonzia

Pulire il ciuccio con la propria saliva. E' corretto per la salute del bambino?

Mettere in bocca il ciuccio prima di darlo al nostro cucciolo è un gesto che le mamme compiono spesso, ma è corretto per la salute del nostro piccolo?

  • by Dr. Pietro Leone
  • 28 Settembre 2015

Uno studio effettuato dai ricercatori dell'Ospedale per bambini Queen Silvia in Svezia ha rivelato che la saliva dei genitori potrebbe proteggere i bambini dall'asma e dall'eczema. Lo studio diretto dal Dottor Bill Hesselamr è stato condotto per 3 anni consecutivi.

I ricercatori hanno seguito lo stato di salute di 184 bambini, ma anche i comportamenti dei genitori (di cui uno dei due che soffriva di una o più allergie) riguardo la pulizia del ciuccio.

Il risultato è stato il seguente: di 65 genitori che hanno affermato di aver pulito il ciuccio con la bocca, i bambini all'età di 18 mesi registravano il 63% di rischi in meno di avere l'eczema e l'88% in meno di diventare asmatici.

Lo studio rivela che i batteri dei genitori che si depositano sul succhiotto potrebbero rinforzare il sistema immunitario del bambino e la diversità di batteri del suo sistema digestivo.

Tuttavia, il direttore della ricerca, ha precisato che saranno condotti ulteriori studi per consigliare ufficialmente questa pratica ai genitori.

Ricordiamo, in effetti, che al contrario altre ricerche avevano scoperto che mettere il ciuccio del bambino in bocca avrebbe favorito la comparsa delle carie.


Pubblicazioni Peer Reviewed

Pubblicazioni su riviste

Studio Dentistico Dr. Pietro Leone
Viale Antonio Gramsci, 18, 80122 Napoli - P.IVA 05871731211 - C.F. LNEPTR82S29F839U
declino responsabilità | privacy | cookie policy - studiodentisticoleone@gmail.com

Iscrizione all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di Napoli (Ordine della Provincia di Napoli) n. 2910


Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

dentisti-italia.it

© 2015. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.