Gnatologia

La gnatologia è la branca dell'odontoiatria che studia e cura, sotto tutti gli aspetti anatomico-funzionali, l'apparato masticatorio.

Gnatologia

Cos'è l'articolazione temporomandibolare?
Cosa sono i disturbi temporomandibolari?
Chi ne è affetto?

Circa il 12% della popolazione o 35 milioni di persone negli Stati Uniti sono affetti da TMD ad oggi. Sia uomini che donne soffrono di questi disturbi, la maggior parte di coloro che richiedono un trattamento sono le donne in età fertile. Il rapporto delle donne rispetto agli uomini aumenta con la gravità dei sintomi,  e si avvicina a 9 donne per ogni uomo con maggiori limitazioni nei movimenti della mandibola e dolore  implacabile.

Quali sono le cause dei TMD?
I sintomi di disturbi dell'ATM
Chi dovrebbe esser visitato?
Diagnosi differenziale
Dolore e Farmaci

Per molte persone, l’uso a breve termine di farmaci antidolorofici o farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene, possono dare un sollievo temporaneo dal disagio alla mascella e ai muscoli. Se il dolore persiste, o il dolore è più forte, il vostro gnatologo potrà prescrivere o farmaci anti-infiammatori, miorilassanti, antidepressivi per aiutare ad alleviare il dolore e altri sintomi. E 'anche importante lavorare a stretto contatto con il medico di base in modo che si possano monitorare gli effetti sistemici di questi farmaci ed i consigli su effetti collaterali e interazioni farmacologiche.

Bite

Uno Gnatologo può raccomandare un apparecchio orale, chiamata anche una placca di  stabilizzazione o bite di guardia, che è fatto di resina acrilica dura e si adatta sopra i denti superiori e inferiori. Se si raccomanda una placca di stabilizzazione, deve essere utilizzato solo per un breve periodo di tempo e non dovrebbe causare cambiamenti permanenti nel morso (occlusione). Studi clinici scientifici sulla loro efficacia da soli e non in combinazione con altre terpie nel fornire sollievo dal dolore, tuttavia, sono stati inconcludenti. In alcuni pazienti, potrebbe adirittura incoraggiare lo stringere i denti se morbido e rettifica, e quindi aumentare i sintomi dolorosi. Se un bite provoca o aumenta il dolore, bisogna smettere di usarlo immediatamente e contattare il vostro dentista. Un altro tipo di placca, chiamato una placca riposizionamento mandibolare (MORA), è quello che viene utilizzato per spostare la mandibola in avanti o all'indietro. Esso è destinato a mettere la mascella in una nuova posizione, e quindi, può causare cambiamenti permanenti nel morso. Si tratta di una forma più invasiva di trattamento.

ATM Chirurgia

Trattamenti chirurgici sono controversi e dovrebbero essere evitati se possibile. Non ci sono studi clinici a lungo termine per studiare la sicurezza e l'efficacia di trattamenti chirurgici per TMD, né ci sono criteri per identificare le persone che molto probabilmente trarrebbero beneficio da un intervento chirurgico. La mancata risposta a trattamenti conservativi, per esempio, non significa automaticamente che i trattamenti più aggressivi, come la chirurgia sono necessarie. Se ha avuto un intervento chirurgico prima, ricordare che un altro intervento chirurgico non è sempre la risposta al problema.

ATM impianti

La sostituzione dell'articolazione temporomandibolare con un innesto artificiale deve essere considerato solo come ultima risorsa. Quando viene utilizzato in pazienti che hanno avuto interventi chirurgici multipli mascella in precedenza, può migliorare la funzione, ma gli studi hanno dimostrato che generalmente non riduce in modo significativo il dolore. Prima di subire tale intervento chirurgico sulla mandibola, è estremamente importante per ottenere altri pareri indipendenti e di comprendere appieno i potenziali benefici e i rischi significativi.

American Association of Orthodontists

Il Dott. Pietro Leone è membro attivo dell'American Association of Orthodontists (www.aaoinfo.org)

Leggi l'articolo: "Approccio intradisciplinare gnatologico"

Articoli / Casi clinici

Dal lunedì al venerdì

Dalle 9.00 alle 19.00
Viale A. Gramsci 18 80122 Napoli

Assicurazioni e Convenzioni

• RBM salute
  • Previmedical
  • Prontocare
  • Generali
  • FISDE
  • FASI
  • FASDAC

Abbiamo diverse convenzioni dirette, ma qualora non fosse presente… vi garantiamo l'impossibile per farvi ottenere il massimo beneficio dalla vostra polizza o cassa di assistenza.

Pagamenti personalizzati

Disponiamo inoltre in sede di finanziamenti personalizzati, addirittura a tasso zero fino a 24 mesi (TAN 0%).

Canali Social

declino responsabilità | privacy - studiodentisticoleone@gmail.com